Sottotitoli

Avventura di un dentista
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Klimov Elem
Supportaci con una donazione paypal

Le avventure di un dentista

commedia diretta da Klimov Elem
1967 - Mosfilm
Похождения зубного врача
Commedia
IMDB: 6.9

Il dentista Sergej Česnokov si scopre in possesso di una facoltà prodigiosa: quella di estrarre denti senza dolore. Grazie alle sue straordinarie doti, viene molto apprezzato dai numerosi pazienti e provoca sconvolgimenti nell'ambiente medico. Alla fine, un moderno eroe vittima dell'invidia e della perfidia umana sarà costretto a mantenere un profilo basso, ma seminerà comunque le conoscenze del suo mestiere.

Sottotitoli a cura di Giuseppe Ragno e Va' e Vedi

Curiosità e riconoscimenti

  • Nella sceneggiatura creata da Aleksandr Volodin, vengono derisi fenomeni come i costumi provinciali, la gelosia professionale e persino il comico atteggiamento dei dissidenti locali, i quali vedono in ogni piccolo dissidio una grande politica.

  • Secondo lungometraggio satirico di Elem Klimov, fu girato nel 1965, ma fu distribuito solo nel 1967 con una tiratura di soli 78 copie e venne proiettato in meno di 100 sale, questo perché la censura vide in esso una parodia della realtà sovietica. C'è un'altra opinione secondo cui il film è stato rimosso dalla proiezione perché non ha suscitato interesse dal pubblico. Solo con un film vent'anni successivo, "Va' e vedi" (1985), sulla resistenza anti-nazista, la sua fama varcherà i confini dell'Unione Sovietica.

  • Sebbene il film di Klimov non sia all'altezza della sua prima commedia satirica "Benvenuti, ovvero Vietato l'ingresso agli estranei" (1964), non è meno degno di interesse per l'originalità della trama e per l'esordio di due grandi attori sovietici: Andrej Mjagkov e Alisa Freindlikh.

  • Il ruolo di Sergej Česnokov segna il debutto cinematografico dell'emerito attore Andrej Mjagkov. Lo stesso vale per la grandissima attrice Alisa Freindlikh, che nel film interpreta Maša e esegue con la chitarra le canzoni scritte da Julij Kim e Novella Matveeva. Questa bellissima coppia diventa presto protagonista nel film di El'dar Rjazanov "Una storia d'ufficio" (1977).

  • Il compositore Alfred Šnitke, che ha creato la musica per il film, successivamente ha incluso alcuni dei segmenti musicali nella sua composizione "La suite nello stile antico" (1972).

  • Le riprese si sono svolte a Kaluga.


Wilfredo, 25-03-2024

É senza dubbio un grande piacere vedere Andrej Mjagkov come il giovane dentista. Dopo avrebbe grande fama per i suoi film con Ryzanov (Una Storia di Ufficcio, Ironia del Destino, Garage). É interessante anche vedere la giovanissima Alissa Freindlich, dopo la terribile Kalugina o la regina Anna d'Austria nei Tre Moschettieri. Fortunatamente, tutti i due hanno potuto continuare a fare dei bei film nonostante per la censura la storia del dentista prodigioso fosse troppo critica della societá sovietica.

Tante grazie per il vostro lavoro.

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal