Sottotitoli

Una romanza crudele
Konstantin Cernenko
Unione Sovietica
Rjazanov Eldar
Supportaci con una donazione paypal

Una romanza crudele

Dramma romantico diretto da Rjazanov Eldar
1984 - Mosfilm
Жестокий романс
Dramma
IMDB: 8

L’azione si svolge in una città provinciale sul Volga. La bella Larìsa Ogudàlova, figlia di una nobile vedova spiantata, è innamorata cotta di un adone Serghej Paràtov, un ricco imprenditore. Lui è una persona calcolatore e pratico che la corrisponde ma finora … In un momento decisivo quando Larisa aspetta la sua dichiarazione d'amore, lui sparisce dalla sua vita. A Larisa offesa fa invece una dichiarazione d'amore Karandyšev il quale però lei disprezza…

Contesto storico e sociale

Perfetto ritratto di un mondo spietato e crudele, in cui governa il denaro, dove tutto è venduto e comprato, compresi la coscienza, la bellezza e l'amore e in cui l'eroina soccombe, non avendo le forze per contrapporvisi.

Curiosità e riconoscimenti
  • Tratto dal dramma di un drammaturgo A. N. Ostrovskij (1823- 1886) "La fidanzata povera" (Senza dote), una delle migliori piece teatrali dello scrittore.

  •  l fatto è che negli anni ‘60 e ‘70 dell’Ottocento in Russia erano molto popolari questo tipo di romanze di voce. Si chiamavano "romanze crudeli" (жестòкие ромàнсы). È un tipo delle romanze o canzoni degli amori infelici o delle passioni "crudeli". In russo la parola роман significa "il romanzo letterario" e романс significa "la romanza per voce". È un gioco di parole o del senso. «La Romanza Crudele» è un romanzo “crudele” dell’amore infelice e tragico.

  • Il ricco imprenditore Serghej Paratov è stato interpretato dal regista Nikita Mikhalkov.

  • Il film è musicale, pieno delle belle romanze che cantano i protagonisti. I testi delle canzoni ha scritti il regista del film Eldar Rjazanov.


bruno, 09-04-2023

Troppo duro il finale, attori super, attrice bellissima bravissima! un colpo al cuore! Film eccezionale !!!!!

Mario Marino, 09-04-2023

Bel film ma senza lieto fine. Ben interpretato e rappresentato di un'eleganza culturale particolare che descrive una condizione femminile tristemente soggiogata alle brame maschili.

Frantzisca, 01-04-2023

La tradizione drammaturgica russa in tutta la sua struggente potenza. Attori bravissimi, una superlativa Larisa Guzeeva , la musica protagonista fin dal titolo e poi per tutto il film intrecciata a immagini bellissime, portano la tensione narrativa in doloroso crescendo alla tragedia finale.

Un ringraziamento speciale a Perestroika.it per questa preziosa iniziativa.

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal