Sottotitoli

Riccio nella nebbia
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Yurij Norstein
Supportaci con una donazione paypal

Riccio nella nebbia

film d'animazione diretto da Yurij Norstein
1975 - SOJUZMULTFILM
Ёжик в тумане
IMDB: 8.2

Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a bere una tazza di tè e contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante e un tantino suonata, finisce per perdersi nella nebbia - un sogno di ombre, acque e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? 

Sottotitoli a cura di Anna Dolgova

Contesto storico e sociale

“Il riccio nella nebbia” venne ideato nel 1975 negli studi della “Sojuzmultfilm” sulla base di una fiaba di Sergej Kozlov. Norštein rielaborò la storia in un copione dalla struttura molto semplice: un riccio va a visitare un amico ma si perde nella nebbia, precipitando in un mondo spaventoso e ignoto. Il personaggio nacque in modo travagliato.

"Il segreto del successo di questo cartone animato non è da ricercarsi soltanto nel carattere e nella rappresentazione del protagonista. Lo spettatore vede sullo schermo il riflesso delle sue sofferenze. C’è chi rivive le proprie paure infantili, chi la paura nel raggiungere l’età adulta, chi la paura della morte. Qualcuno lo interpreta come un viaggio verso l’altro mondo, qualcun altro nelle profondità del subconscio. Anche questa è la vera magia del cinema. In questo modo, “Il riccio della nebbia” si allontana dalla sfera dell’animazione, trasformandosi in una parabola filosofica dal profondo significato."

Editoriale tradotto da Chiara Pavan per Russia in Translation

Curiosità e riconoscimenti
  • Nel 2003, "Riccio nella nebbia" e "Fiabe dei fiabi" (1979) sono stati nominati dai giapponesi i migliori film della storia dell'animazione.

  • Il film ha ricevuto oltre 35 premi internazionali e di tutti i sindacati ed è stato persino riconosciuto come il miglior cartone animato di tutti i tempi.

  • La nebbia nel cartone animato è stata creata utilizzando un foglio di carta da calcare sottile - quando la carta è stata sollevata, il riccio sciolieva nella nebbia.


Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal