Sottotitoli

OPERAZIONE "Y" E ALTRE AVVENTURE DI ŠURIK
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Gajdaj Leonid
Supportaci con una donazione paypal

OPERAZIONE "Y" E ALTRE AVVENTURE DI ŠURIK

Commedia diretta da Gajdaj Leonid
1965 - Mosfilm
Операция «Ы» и другие приключения Шурика
Commedia
IMDB: 8.5

Il film è composto da tre storie, unite dall'unico personaggio, Šurik, che viene coinvolto in diverse avventure incredibili. Finendo in diverse situazioni quotidiane, Šurik, a volte reagisce come un goffo sempliciotto, a volte mostra un'intraprendenza plausibile, affrontando brillantemente le difficoltà. Nella prima storia "Compare" Šurik-lavoratore cerca di rieducare un impenitente teppista che per i lavori penitenziari finisce in un cantiere; Nella seconda storia "Ossessione", Šurik-studente trova un modo molto originale di prepararsi per l'esame; Nel terzo episodio "Operazione Y", Šurik nei vesti di buon coinquilino aiuta la padrona di sua casa di impedire una "rapina del secolo", che tentano i tre criminali sfortunati della famosa troika.

Sottotitoli a cura di Matteo Dargenio

Curiosità e riconoscimenti

  • La lettera “Y” (Ы) indica l’assurdità dell’operazione di aspiranti criminali che stanno cercando di mettere in atto un furto in un magazzino. Uno degli stupidi personaggi suggerisce di chiamare l’operazione “Y”, “in modo che nessuno possa indovinare qualcosa”.

  • Il film è stato girato a Leningrado, Mosca (nei padiglioni di «Mosfilm»), a Yalta e Odessa.

  • Le musiche per il film ha creato, il compositore sovietico e russo, Aleksandr Zatsepin, che ha creato anche altre colonne sonore per le commedie dirette da Leonid Gajdaj.

  • Nel primo episodio del film, Leonid Gajdaj, il regista si e' conceduto un breve cameo, quando un alcolizzato pronuncia la frase: "Legga tutta la lista, per favore."

  • Il film è stato il leader della sovietica distribuzione cinematografica nel 1965 (69,6 milioni di spettatori).

  • L'aspirante attrice Natalja Selezneva è arrivata al provino per il ruolo di Lida dopo la spiaggia, senza alcuna speranza di successo. Gajdaj l'ha invitata a spogliarsi davanti alla telecamera. L'attrice esitò. Allora Gajdaj ha dubitato che l'attrice abbia avuto una bella, a questo punto l'orgoglio della Selezneva, l'ha spinta a togliere il vestito, rimanendo in un costume da bagno. Così ha ottenuto il ruolo.


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal