Sottotitoli

La nuova Babilonia
Iosif Stalin
Unione Sovietica
Kozintsev Grigorij
Supportaci con una donazione paypal

La nuova Babilonia

il muto di dramma diretto da Trauberg Leonid e Kozintsev Grigorij
1929 - SOVKINO
Новый Вавилон
Dramma
IMDB: 7.3

Una storia d’amore ambientata all’epoca della Comune di Parigi del 1870 posta sotto assedio dalle truppe prussiane, vista quasi attraverso gli occhi di Louise, una commessa dei Magazzini Nuova Babilonia, che va alle barricate della Parigi, mentre il suo amante, il soldato Jean, tradisce se stesso e si unisce ai ranghi dei punitori...

Sottotitoli a cura di Matteo Dargenio

Contesto storico e sociale

Questo capolavoro della FEKS (Fabbrica dell’attore eccentrico) che già in teatro propugnava il sovvertimento della rappresentazione accademica tradizionale attraverso espedienti mutuati dal circo, girato da Kozincev e Trauberg è trattato episodicamente, non tanto sulla base di documentazioni storiche quanto ispirandosi ai romanzi di Zola e in particolare a “Au bonheur des dames”, o più in generale allo spirito e ai temi della letteratura naturalista e alla pittura impressionista.

“Insieme di “quadri” sulla Comune di Parigi, di romantica esaltazione nella contrapposizione tra la feroce caricatura dei borghesi e la realta’ del proletario, combinazione quasi perfetta di sapienza figurativa e montaggio che regola un apparente disordine, con epici risultati.” Goffredo Fofi nel suo libro "Come in uno specchio: i grandi registi della storia del cinema" del 1995

Curiosità e riconoscimenti
  • Dmitrij Šostakovič ha composto la musica per l’accompagnamento di questo film all'età di 23 anni. Fu il primo approccio di Šostakovič con il cinema.

  • Il film deve il suo titolo all’appellativo con cui veniva allora definita in URSS la città di Parigi, “Babilonia contemporanea”.

  • Il secondo titolo con cui il film è conosciuto, Šturm neba (Assalto al cielo), deriva invece dal nome che Karl Marx aveva dato alla Comune di Parigi: tra le intenzioni di Grigorij Kozintsev e Leonid Trauberg c’era anche quella di dar vita a un melodramma, e questo secondo titolo appariva loro molto promettente dal punto di vista commerciale.


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal