Sottotitoli

Koktebel'
Vladimir Putin
Russia
Popogrebskij Aleksej
Supportaci con una donazione paypal

Koktebel'

un dramma diretto da Popogrebskij Aleksej e Boris Chlebnikov
2003 - Koktebel Film Company, PBOUL Borisevich R.U.
Коктебель
Dramma
IMDB: 6.9

Un padre e un figlio attraversano la vastità dei paesaggi russi. Il loro obiettivo è raggiungere la zia del ragazzo, che vive a Koktebel, in Crimea. I racconti del padre sugli albatros che volteggiano per ore sopra il Mar Nero affascinano il ragazzo e lo spronano con entusiasmo a proseguire il viaggio. Tuttavia, il loro cammino verso Koktebel, ricco di avventure e imprevisti, rischia di interrompersi bruscamente quando il padre si innamora...

Sottotitoli a cura di Esprit

Curiosità e riconoscimenti
  • Il film "Koktebel'" è un'opera scritta a diretta da due figure di spicco del cinema russo: Aleksej Popogrebskij e Boris Khlebnikov.

  • Il film è stato girato interamente in Crimea, tra cui la città di Koktebel' che dà il nome al film e la città di Feodosia, una piccola località della Crimea situata non lontano da Feodosia, si presenta come un luogo splendido, quasi mozzafiato, adagiato lungo la costa del Mar Nero.

  • Il toponimo Koktebel' è indissolubilmente legato al nome del poeta Maksimilian Vološin (1877-1932), figura pacifista e attivista culturale, nonché uno dei più importanti esponenti dell'Epoca d'argento della poesia russa. Dopo la Rivoluzione d'Ottobre, Vološin scelse la Crimea come suo rifugio elettivo, attratto dalla sua bellezza e dalla sua atmosfera tranquilla.

    La sua dimora divenne un punto di riferimento per numerosi intellettuali dell'epoca, tra cui scrittori di diverse opinioni artistiche e politiche: Andrej Belyj, Maksim Gorkij, Aleksej Tolstoj, Aleksandr Grin, Marina Cvetaeva, Osip Mandelštam, Mikhail Bulgakov e Kornej Čukovskij. Questi illustri personaggi si recavano a Koktebel' per trascorrere periodi di riposo e creatività, ispirati dal paesaggio mozzafiato e dalla vivace atmosfera culturale del luogo.

  • Il personaggio del padrone di casa che accoglie padre e figlio per i lavori stagionali cita alcune delle poesie di poeta russo Mikhail Lermontov (1814-1841).

  • Il film ha riscosso un grande successo e ottenuto numerosi riconoscimenti ai festival cinematografici a cui ha partecipato: il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes 2004; il Premio Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary 2003; il Premio Speciale della Giuria al Festival cinematografico internazionale di Mosca (edizione n. 25);


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal