Sottotitoli

Il mistero del terzo pianeta
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Roman Kacianov
Supportaci con una donazione paypal

Il mistero del terzo pianeta

Cartone animato di fantascienza diretto da Roman Kacianov
1982 - Sojuzmultfilm
Тайна третьей планеты
IMDB: 8

Questo piccolo gioiello dell’animazione sovietica narra le avventure della piccola Alisa (Alice) Selezneva, la quale ha la fortuna di partire con suo padre in un viaggio interplanetario alla ricerca di animali rari per lo zoo di Mosca.

Sottotitoli a cura di Anna Dolgova

Redazione di Roberto Paradiso

Curiosità e riconoscimenti

  • Tra i film di animazione fantascientifica prodotti in Unione Sovietica, Il mistero del terzo pianeta è senza dubbio quello che ha ottenuto più successo. Il lavoro di produzione è durato quattro anni, durante i quali squadre di disegnatori e sceneggiatori hanno realizzato migliaia di schizzi preparatori e adattato la scenografia partendo dall’omonimo romanzo di Kir Bulyčev, noto storico e scrittore di fantascienza sovietico. Sebbene la maggior parte dei suoi lavori sia stato diretto al pubblico adulto, la sua opera più conosciuta è proprio la serie di racconti per bambini che vede Alisa protagonista.

  • Il progetto fu diretto dal regista Roman Kačanov, già celebre per essere stato l’ideatore della fortunata serie di cartoni animati “Čeburaška”.

  • La disegnatrice Natal’ja Orlova, colei che ha dato un volto ai nostri eroi, era vicina di casa di Kir Bulyčev. Secondo alcune memorie, fu la figlia dello scrittore a ispirarla nell’ideare la piccola Alisa.


Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal