Sottotitoli

Avanti, guardiamarina!
Michail Gorbaciov
Unione Sovietica
Družinina Svetlana
Supportaci con una donazione paypal

Avanti, guardiamarina!

un film storico d'avventura diretto da Družinina Svetlana
1987 - Mosfilm
Гардемарины, вперёд!
Azione
IMDB: 7.4

Tre giovani nobili, di famiglie impoverite, guardiamarina della scuola di matematica e navigazione di Mosca fondata da Pietro il grande — Aleksei Korsak, Aleksandr Belov e Nikita Olenev — si trovano coinvolti in vari intrighi di corte. Un gruppo filo-francese guidato dal cardinale A.H. de Fleury e dal medico J.A. De Lestocq (il medico personale dell'imperatrice Elisabetta) sta cercando di influenzare la politica della Russia. La vittima principale delle complesse macchinazioni è un bravo e influente politico, il vice-cancelliere A.P. Bestužev-Rjumin, il cui archivio personale viene rubato con l’obiettivo di portarlo in Francia e poterlo poi utilizzare contro lo stesso vice-cancelliere. I tre giovani guardiamarina dimostreranno la loro integrità e totale devozione alla patria, lottando impavidamente per il futuro della Russia, ma anche per salvare le loro vite e il loro onore. Nel film, ovviamente, non mancano anche struggenti storie d’amore.

Sottotitoli a cura di Ekaterina Efimova

Redazione di Gianluca Colamedici e Ugo Malagoli

Contesto storico e sociale

Il film è ambientato in Russia negli anni ’40 del settecento, durante il periodo detto delle “Rivoluzioni di palazzo”, all'inizio del Regno di Elizaveta Petrovna (Elisabetta di Russia), figlia di Pietro il Grande. Lei, attraverso una rivoluzione di palazzo, ha recentemente strappato il potere dalle mani di Anna Leopol'dovna, reggente per l'infante Ivan VI. è un periodo tumultuoso per la Russia, con continue cospirazioni e disordini, e ciò fa sì che l'imperatrice sia estremamente sospettosa verso tutti coloro che la circondano.

La politica russa sta continuando il corso impresso da Pietro il Grande, volto ad espandere i territori della Russia e a rafforzare la sua posizione sull’arena internazionale, il che infastidisce estremamente gli Stati egemoni in Europa. Da un lato la Francia, con l’alleata Prussia, dall’altro l’Austria e l’Inghilterra, provano con tutti i mezzi, leciti e non, a intrufolarsi a corte e a condizionare l’azione del governo russo.

Alla сorte di Elisabetta, il suo medico personale di origine francese, J.A. de Lestocq, che l'ha aiutata a rimuovere l’infante Ivan VI dal trono e prendere il potere, gioca un ruolo di primo piano. L’antagonista di Lestocq è il conte A.P. Bestužev-Rjumin, che proviene dall'antica famiglia nobile russa Bestuževi e già dal regno di Pietro il Grande occupa un posto di rilievo nella politica russa. Lui, come Lestocq, esercita una certa influenza su Elisabetta e al momento ricopre il posto di vice-cancelliere. Bestužev, seguendo gli interessi nazionali della Russia, sostiene l’alleanza del paese con l'Austria e l’Inghilterra, e fa di tutto per ridurre l'influenza francese alla corte imperiale russa, contrastando gli intrighi di Lestocq e dell'inviato francese in Russia, il marchese de Chétardie.

Curiosità e riconoscimenti
  • Il film è basato sul romanzo di Nina Sorotokina «I tre giovani della Scuola di navigazione». L’autrice, dopo aver scritto il romanzo, non riuscì a farlo pubblicare per ben 17 anni. Fu solo nel 1983 che avvenne la svolta: la scrittrice inviò una copia del romanzo alla regista Svetlana Druzhinina, e, sebbene quest’ultima si dichiarasse inizialmente non interessata, furono il marito ed il figlio della regista ad apprezzare particolarmente l’opera ed a convincerla a girare un film basato sul romanzo. Il film ebbe un grande successo e il romanzo venne finalmente pubblicato. Comunque, va sottolineato che le opere di N. Sorotokina non sono particolarmente famose in Russia;

  • Il romanzo ed il film contengono sia personaggi immaginari che storici e gli avvenimenti storici si intrecciano con la finzione;

  • La scrittrice confessò che aveva imitato deliberatamente il romanzo di A. Dumas «I tre moschettieri»;

  • Il film è stato girato a Mosca, Leningrado, Tallinn, Kalinin (ora Tver’), Massandra (un villaggio in Crimea, vicino a Jalta);

  • Gli attori che hanno interpretato i ruoli dei guardiamarini, Serghei Žigunov (Aleksandr Belov), Dmitrij Harat’jan (Alёša Korsak) e Vladimir Ševel’kov (Nikita Olenev), sono diventati immediatamente dei veri e propri idoli per il pubblico. Nonostante il successo, V. Ševel’kov si è detto profondamente deluso dalla sua partecipazione al film, ritenendo che non potesse giovare alla sua carriera di attore: dopo un’opera così leggera non si possono pretendere ruoli seri.

  • Al film parteciparono molti attori e attrici di spicco dell'epoca, anche in ruoli minori. Ad alcuni attori giovani il film diede comunque un forte impulso alla carriera.



Марина, 20-12-2023

Ура! Ну ,наконец-то! Такой долгожданный перевод прекрасного, любимого фильма. Просто подарок к новогодним праздникам! Огромное спасибо!!! Ждём с нетерпением остальные серии. С Наступающими Праздниками всю команду!

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal