Sottotitoli

Amico tra i nemici, nemico tra gli amici
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Mikhalkov Nikita
Supportaci con una donazione paypal

Amico tra i nemici, nemico tra gli amici

Film di guerra diretto da Mikhalkov Nikita
1974 - Mosfilm, Prima unità creativa
свой среди чужих чужой среди своих
Azione
IMDB: 7.6

Guerra civile tra i rossi e i bianchi, seguita dalla rivoluzione del 1917 in Russia: Egor Shilov è incaricato di scortare una preziosa spedizione di oro, ma viene rapito e drogato. L'oro, che viaggia su un treno, viene rubato. E Shilov, sospettato di tradimento, si dà alla fuga per recuperare l'oro e dimostrare la sua innocenza.

Curiosità e riconoscimenti

  • Le riprese del film si sono svolte sul territorio Ceceno-Inguscia, il padre del regista - Sergej Mikhalkov era in quegli anni un deputato di questa repubblica.

  • La colonna sonora della pellicola è firmata da un illustre compositore sovietico Eduard Artem'jev (1937-2022).

  • Nel film a colori ci sono episodi in bianco e nero, non per necessità artistica, ma anche perché la Mosfilm assegnò per le riprese del film solo 5400 metri di pellicola Kodak.

  • Il film è tratto della storia di E. Volodarskij e N. Mikhalkov "Oro Rosso".

  • Nel film, i čekisti (ufficiali della polizia politica sovietica,"Čeka", coinvolti in esecuzioni di massa durante la guerra civile russa) di Mikhalkov sono persone buone e oneste, che, tra l'altro, non sono interessate al guadagno personale, ma lottano, con dedizione totale, per il socialismo e "la felicità del proletariato mondiale". Invece, gli avversari dei čekisti, considerati "gli avversari del proletariato mondiale", sono ritratti come persone vili, malvagie ed avide di guadagno, insomma prive di qualsiasi qualità positiva.


mauro, 30-01-2023

bellissimo

alberto, 25-09-2022

Sono sempre stato affascinato dalla cinematografia dei paesi dellest, dalla scuola di Praga ecc ai pochissimi film russi che ci è stato pemesso di vedere ricordo "Quando volano le cicogne", grazie per questa iniziativa!

Lucia Turco, 20-09-2022

molto interessante, siamo abituati vedere le americanate, è bello vedere un altro modo di fare cinema.

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal