Sottotitoli

Viaggio cosmico
Iosif Stalin
Unione Sovietica
Žuravlëv Vasilij
Supportaci con una donazione paypal

Viaggio cosmico

il muto di fantascienza diretto da Žuravlëv Vasilij
1935 - Mosfilm
Космический рейс
Fantascienza
IMDB: 6.8

Ambientato in un futuro prossimo per l'epoca, il 1946, racconta la prima spedizione di un equipaggio sovietico sulla Luna. Il volo è organizzato dall’Istituto Tsiolkovskij di Comunicazione Interplanetaria I membri di questa spedizione fantastica atterrano sulla superficie rocciosa della Faccia nascosta della Luna. I protagonisti del viaggio lunare restano a corto di ossigeno, ma riescono a trovare “dei resti congelati di atmosfera lunare”, grazie ai quali risolvono il problema. Trovano anche un gatto bianco, che era rimasto sul satellite dopo un precedente viaggio sperimentale, e lo riportano sulla Terra.

Sottotitoli a cura di Matteo Dargenio

Curiosità e riconoscimenti

  • Lo scienziato Konstantin Tsiolkovskij (1857-1935), il pioniere dell'astronautica che per primo, all'inizio del Novecento, teorizzò il concetto di "ascensore spaziale", è uno dei fondatori del movimento filosofico chiamato “Cosmismo”, ed è anche l'autore del romanzo dal quale è tratto il film, venne ingaggiato come consulente scientifico alla produzione. Egli ha disegnato più di 30 dettagliati progetti per il “l’aereo-razzo” che si vede nel film.

  • Nel grandioso edificio adiacente alla "pista di decollo" per i missili, si intuisce chiaramente la principale utopia architettonica del XX secolo: il Palazzo dei Soviet, alto 415 metri, la cui costruzione iniziò nel 1937 ma i lavori furono interrotti a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

  • I tubi degli scafandri dell'equipaggio ricordano il costume di Diva Plavalaguna de"L quinto elemento" di Luc Besson.

  • Grazie alla consulenza di Konstantin Tsiolkovskij il film si distingue con tanti dettagli tecnici, tanti di essi sono stati confermati in seguito grazie alle prime missioni spaziali: 1) Distaccamento del primo stadio durante il decollo del razzo; 2) Assenza dell'atmosfera sulla Luna;  3) Scoperta della faccia nascosta della Luna; 4) Assenza di gravità nello spazio.


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal