Doppiaggio

Va e vedi
Michail Gorbaciov
Unione Sovietica
Klimov Elem
Supportaci con una donazione paypal

Va' e vedi

dramma di guerra diretto da Klimov Elem
1985 - Mosfilm, Belorusfilm
Иди и смотри
Dramma
IMDB: 8.3

Flёra è un ragazzo di sedici anni, che tra le cinture di mitragliatrice usate e frammenti di filo spinato arrugginito, trova le cartucce e va nel bosco dai partigiani. All'inizio del film è un bambino. Alla fine, passando attraverso l'orrore dell'azione punitiva dei fascisti, diventa un adulto, spaventosamente adulto e persino vecchio. La guerra gli ha distorto i tratti infantili una volta delicati e li ha trasformati in rughe senili.

Contesto storico e sociale

Il film è ispirato ai veri tragici eventi. Per gli autori problemi associati a questi eventi sono troppo seri e profondi per parlare a bassa voce. Da qui l'imperatività del titolo - "Vai e guarda", e la posizione apertamente, senza compromessi dichiarata dal regista che insiste sulla nudità acuta della verità più crudele.

Anche nel "Il romanzo di Khatyn'" di Ales' Adamovič, dal quale è ispirato il film: la brutale verità della realtà, espressa con l'abilità di uno psicologo, con il temperamento di un brillante pubblicista.

Il regista non ha cercato di colpire gli spettatori con gli orrori della guerra, spaventarli con immagini mostruose, ma per aprire in queste terribili circostanze le profondità dell'uomo, e avvicinarsi, ha sottolineato E. Klimov, «alla definizione che cos'è un uomo».

Curiosità e riconoscimenti
  • Il massacro compiuto dai tedeschi nel film, richiama quello compiuto dalla Brigata Dirlewanger nel villaggio di Khatyn'.

  • La presenza del pericolo che avvolge Flёra nel suo percorso è rappresentata da un aereo da ricognizione (una cicogna) che costantemente vola sopra di lui e da una vera cicogna che senza volare si aggira nella foresta.

  • Oltre alle cartucce di combattimento nel film sono stati utilizzati e proiettili veri. Ciò era dovuto al desiderio di Klimov di autenticità. Inizialmente previsto l'uso di fuochi d'artificio ed esplosioni, ma dopo diverse riprese il regista con l'operatore ha concluso che tali esplosioni sembrano innaturali. Successivamente, sono stati utilizzati veri proiettili, aumentando significativamente il grado di rischio per la vita degli attori.

  • Per la sicurezza degli attori e del gruppo durante le riprese della scena di bombardamento con proiettili traccianti, si trovavano dietro una lastra di cemento alta 1,5 e larga 5 metri.

  • Secondo Klimov, all'estero, il film sembrava così scioccante che durante le sessioni al cinema, stava accanto una carrozza di "ambulanza" in servizio, portando via spettatori troppo impressionabili. In una delle discussioni del film, un anziano tedesco si alzò e disse: "Sono un soldato della Wehrmacht. Anzi, l'ufficiale della Wehrmacht. Ho passato tutta la Polonia, la Bielorussia, ho raggiunto L'Ucraina. Testimonio che tutto ciò che viene detto in questo film è vero. E la cosa più spaventosa ed imbarazzante per me è che questo film vedranno i miei figli e nipoti."


Tizi, 21-03-2024

Film indimenticabile

gio', 12-11-2023

Bella recensione di Perestroika, un solo appunto: NAZISTI non fascisti.

Gaucir, 16-05-2023

È un film veramente veritiero che espone il dramma umano che realizza drammaticamente le sofferenze fisiche e psicologiche del genere umano.Ma mi piace pensare che il cuore puro del ragazzo che preso dalla rabbia spara su tutto ciò che è stato il nazifascismo, ma si ferma davanti al volto di un bambino, vedendo solo il volto di un bimbo. Il film secondo me lascia capire che non c'è spazio di conciliazione con i nazisti e questi devono essere fermati al nascere in qualsiasi forma embrionale.
Lo ritengo un film da far vedere alle nuove generazioni perchenon sanno della disumanità criminale che i nazifascisti hanno compiuto. Vi ringrazio di aver i dato modo di vederlo.

Antonella, 26-03-2023

Un film terribile, fatto benissimo, contro la pazzia della guerra, da vedere assolutamente...

Karl, 25-02-2023

Un film per non dimenticare....

Luca Rosati, 09-09-2022

Di tutti i film di guerra che abbia mai visto, nessuno come questo è riuscito a scioccarmi e sconvolgermi così tanto. Questo film, visto attraverso gli occhi di un ragazzino, è una rappresentazione cruda e brutale della guerra, con momenti sconcertanti che ti rimangono in testa a lungo e che farai fatica a dimenticare. Davvero un incredibile, quanto traumatizzante, prodotto cinematografico.

Tubi, 07-01-2022

un film che deve essere visto

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal