Sottotitoli
Supportaci con una donazione paypal
Una matta, matta, matta corsa in Russia
Commedia d'avventura diretta da Francesco Prosperi e Rjazanov Eldar
1974 - Mosfilm e Dino de Laurentiis
Ai tempi della Rivoluzione, un'anziana nobile russa, emigrata in Italia, ha nascosto un immenso tesoro a Leningrado. In punto di morte, in un ospedale di Roma, rivela alla sua unica nipote il segreto del tesoro nascosto. Gli infermieri nella sala, insieme a un mafioso, a un dottore dell'ospedale e a un paziente, sentono il testamento dell'anziana morente. Tutti partono separatamente per l'Unione Sovietica, per appropriarsi della fortuna.
Sottotitoli a cura di Yulia Sergeeva e Marco Aloisi
Curiosità e riconoscimenti
Il titolo originale in russo letteralmente significa: “Le incredibili avventure degli italiani in Russia”.
Coproduzione italo-sovietica, nel cast ci sono anche famosi attori italiani, tra cui Tano Cimarosa, Ninetto Davoli, e Alighiero Noschese.
Alighiero Noschese, attore e imitatore italiano, che nel film ha interpretato Antonio, era diventato famoso soprattutto per aver parodiato star e politici. Era iscritto alla loggia massonica P2, che alla fine degli anni '70 stava preparando un colpo di stato in Italia, e, tra le varie congetture nate dopo il suo suicidio, ci fu quella che Aligherio Noschese, imitando le voci di importanti politici, avesse telefonato a diversi personaggi pubblici per depistare le indagini sulle stragi terroristiche.
Uno dei leoni (di nome King), che prese parte alle riprese del film, apparteneva alla famiglia Berberov, divenuta famosa per il fatto di averlo addomesticato nel proprio appartamento a Baku. King era già una star del cinema, quando, durante delle riprese, nella palestra di una scuola della Mosfilm dove era stato messo l'animale, entrò un giovane studente che cercava il suo cane. Il leone assalì il giovane e, tenendolo a terra, lo morse più volte e lo graffiò gravemente, causandogli una grave emorragia e uno shock di grado 1. Un giovane tenente della milizia, intervenuto in soccorso sul luogo dell'incidente, dovette sparare al maestoso animale uccidendolo.
Gli attori del film hanno eseguito la maggior parte delle acrobazie da soli. Andrej Mironov (capitano di milizia) si è appeso da un’altezza pari a 15 piani, si è aggrappato al bordo di un ponte mobile, si è buttato dal sesto piano dell'hotel «Astoria» su un tappeto rosso e si è persino tuffato nel fiume Neva. Però l'episodio dell'attore che nuota sott'acqua è stato girato nel mar Mediterraneo, a Napoli.
La maggior parte delle acrobazie in auto è stata eseguita da uno stuntman italiano, il pilota automobilistico Sergio Mioni. Invece l'episodio delle «Moskvich» e «Lada», sotto un getto di acqua e fango, è stato girato con piloti sovietici, che hanno anche effettuato l'intera parte di guida della scena con il camion dei pompieri.
La scena dell'atterraggio del Tu-134 è stata girata all'aeroporto di Ulyanovsk, nella scuola per piloti dell'aviazione civile. La pista d'atterraggio è stata "truccata" come un'autostrada. In totale, l'aereo è stato fatto atterrare 6 volte e ogni volta in modo impeccabile. In questa scena tutti gli autisti "sull'autostrada" erano veri piloti.
Il film si doveva concludere con la proiezione dell’aereo supersonico Tu-144: un'immagine del suo decollo doveva essere sullo sfondo dei titoli finali del film. Ma, su insistenza dei leader del partito dell’URSS, queste immagini furono sostituite dalle immagini del decollo di un Il-62. Un anno prima dell'uscita del film, un Tu-144 si schiantò in un air show a Le Bourget.
Davvero godibile,adatto anche ai bambini.Trovate molto spassose ed effetti speciali genuini che si apprezzano anche grazie all’accurata presentazioni dei curatori del sito,ben fatto!
Grazie dell’ottimo lavoro.
Fantastico! ^_^ Un film divertente e "d'altri tempi", inteso in senso super positivo ovviamente, con scene d'azione che per l'epoca (stiamo parlando del 1973! :O) non sono cosa da poco. La mia amata mogliettina moscovita me lo ha suggerito, anche perché nel cast ci sono noti attori italiani, ed è stato davvero un piacere guardarlo! Dalla pagina di Wikipedia mi era sembrato di capire che esistesse anche la versione in lingua italiana, ma non sono riuscito a trovarla, quindi colgo l'occasione per ringraziare per l'ottimo lavoro svolto con i sottotitoli! :)
viva la russia e per questo film davvero inaspettato e meraviglioso
Bellissimo, soave e fresco. Grazie
Questo film è italiano -russo. Ma non avevo mai prima guardarlo nella lingua italiano. Ringrazio sottotitoli adesso esiste possibilità