Sottotitoli

Un marito in prestito
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Surikova Alla
Supportaci con una donazione paypal

Un marito in prestito

Commedia lirica diretta da Surikova Alla
1981 - Mosfilm
Будьте моим мужем
Commedia
IMDB: 6.8

Arriva la stagione delle vacanze estive e il pediatra moscovita va in vacanza al sud, dove incontra una giovane donna con un bambino. Entrambi preferiscono le vacanze autonome che non prevedono un viaggio organizzato, di conseguenza, tutti e due affrontano lo stesso problema - di trovare alloggio.  Giovane mamma non riesce ad affittare una casa, perché la proprietaria preferisce affittare appartamenti a famiglie complete. E allora lei chiede al primo sconosciuto di fingere suo marito. Accettando la richiesta il pediatra trova se stesso in situazioni ridicole e commoventi.

Sottotitoli a cura di Ekaterina Efimova

Redazione di Gianluca Colamedici

Contesto storico e sociale

Le ferie, in epoca sovietica, non si trascorrevano a Bali o alle Maldive. Nelle calde giornate estive i cittadini delle ex repubbliche organizzavano lunghi viaggi per raggiungere le località di mare e le spiagge del paese.

Le vacanze al mare potevano essere pianificate in forma autonoma e poco dispendiosa, oppure far parte di pacchetti offerti dall’azienda o dal sindacato, che organizzavano viaggi nei sanatori e nei centri benessere del paese. Il quest’ultimo caso, il viaggio comprendeva il vitto e i trattamenti. 

Curiosità e riconoscimenti

  • Il film è stato girato al sud russo: Soci e nella sua periferia, Loo.

  • Per ottenere il celebre attore, Andrej Mironov per il suo film, Alla Surikova ha dovuto accettare tutte le sue proposte e per sei mesi il drammaturgo Eduard Akopov riscriveva diligentemente la sceneggiatura seguendo i suggerimenti e le osservazioni espresse dall'attore.

  • Nel film si gode le realtà del periodo sovietico cosi come le spiagge affollate, i fili enormi per albergo, la presenza storica delle etnie caucasiche a Soci, battute sulla produzione di massa di cose essenziali (jeans "Orbita") ed etc.


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal