Sottotitoli

Un marito in prestito
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Surikova Alla
Supportaci con una donazione paypal

Un marito in prestito

Commedia lirica diretta da Surikova Alla
1981 - Mosfilm
Будьте моим мужем
Commedia
IMDB: 6.8

Arriva la stagione delle vacanze estive e il pediatra moscovita va in vacanza al sud, dove incontra una giovane donna con un bambino. Entrambi preferiscono le vacanze autonome che non prevedono un viaggio organizzato, di conseguenza, tutti e due affrontano lo stesso problema - di trovare alloggio.  Giovane mamma non riesce ad affittare una casa, perché la proprietaria preferisce affittare appartamenti a famiglie complete. E allora lei chiede al primo sconosciuto di fingere suo marito. Accettando la richiesta il pediatra trova se stesso in situazioni ridicole e commoventi.

Sottotitoli a cura di Ekaterina Efimova

Redazione di Gianluca Colamedici

Contesto storico e sociale

Le ferie, in epoca sovietica, non si trascorrevano a Bali o alle Maldive. Nelle calde giornate estive i cittadini delle ex repubbliche organizzavano lunghi viaggi per raggiungere le località di mare e le spiagge del paese.

Le vacanze al mare potevano essere pianificate in forma autonoma e poco dispendiosa, oppure far parte di pacchetti offerti dall’azienda o dal sindacato, che organizzavano viaggi nei sanatori e nei centri benessere del paese. Il quest’ultimo caso, il viaggio comprendeva il vitto e i trattamenti. 

Curiosità e riconoscimenti

  • Il film è stato girato al sud russo: Soci e nella sua periferia, Loo.

  • Per ottenere il celebre attore, Andrej Mironov per il suo film, Alla Surikova ha dovuto accettare tutte le sue proposte e per sei mesi il drammaturgo Eduard Akopov riscriveva diligentemente la sceneggiatura seguendo i suggerimenti e le osservazioni espresse dall'attore.

  • Nel film si gode le realtà del periodo sovietico cosi come le spiagge affollate, i fili enormi per albergo, la presenza storica delle etnie caucasiche a Soci, battute sulla produzione di massa di cose essenziali (jeans "Orbita") ed etc.


Giorgio, 06-11-2022

Un altra bella commedia, nessun impegno ma una simpatica atmosfera.

Giuseppe Latini, 05-11-2022

Mi è piaciuto. Divertente... ma non solo. Complimenti per la precisione dei sottotitoli.

Lulu, 05-11-2022

Filmetto simpatico!
In fondo la spiaggia non è poi diversa da quella di Ostia lido (Roma) !!

Grazie!😃 💙

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal