Sottotitoli

Stazione
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Eldar Rjazanov
Supportaci con una donazione paypal

Stazione per due

Commedia romantica diretta da Eldar Rjazanov
1982 - Mosfilm
Вокзал для двоих
IMDB: 7.9

Il caso volle che nella città di Zastupinsk si incontrarono un pianista moscovita, Platon, e una prepotente cameriera della stazione, Vera. Dopo una serie di disavventure, Platon che era stato costretto a rimanere alla stazione ferroviaria di una città provinciale, per colpa della cameriera insopportabile, sconfortato, comincia a sentire come il reciproco l'odio si trasforma in simpatia e forse qualcosa di più...

Sottotitoli a cura di Yulia Sergeeva e Marco Aloisi

Curiosità e riconoscimenti

  • Con questo film Eldar Rjazanov ha concluso la trilogia dei film d'amore. I primi due erano: «L'ironia del destino» (1975) e «Una storia d'ufficio» (1977). Secondo il regista, tutti questi film raccontano lo stesso tramma: di come due persone brave, ma un po' sfortunate possono ritrovarsi in un mondo fuggevole ed impetuoso.

  • Il film è ambientato nella città di Zastupinsk che in realtà non esiste. Le riprese sono state girate nei pressi della stazione Vitebskij a Leningrado, nei pressi della stazione Rižskij a Mosca e alla stazione "Losinoostrovskaja". Invece la colonia ed il villaggio sono stati girati nella periferia di Mosca.

  • Inizialmente Rjazanov pensava di produrre un singolo film, ma a causa di molte improvvisazioni sul set, hanno dovuto di dividerlo in due parti.

  • Oleg Basilašvili (pianista Platon) ha dovuto vivere per circa un mese in una colonia di Ikša per i minorenni, dove sono state girate le scene della prigione. Per lungo tempo i detenuti non l'accettavano perché aspettavano dalla sua presenza solo guai. L'attore cercava di stabilire una relazione confidente, condivedendo la sua razione con i detenuti delle comparse, questo è aiutato a togliere l'ostilità da parte dei detenuti.

Altri film del regista: Una romanza crudeleUna storia d'ufficioUna matta, matta, matta corsa in Russia, L'incredibile signor Detočkin, L'ironia del destino ovvero Benlavato!


Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal