Sottotitoli

Stazione
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Rjazanov Eldar
Supportaci con una donazione paypal

Stazione per due

melodramma diretto da Rjazanov Eldar
1982 - Mosfilm
Вокзал для двоих
Dramma
IMDB: 7.9

Il caso volle che nella città di Zastupinsk si incontrarono un pianista moscovita, Platon, e una prepotente cameriera della stazione, Vera. Dopo una serie di disavventure, Platon che era stato costretto a rimanere alla stazione ferroviaria di una città provinciale, per colpa della cameriera insopportabile, sconfortato, comincia a sentire come il reciproco l'odio si trasforma in simpatia e forse qualcosa di più...

Sottotitoli a cura di Yulia Sergeeva e Marco Aloisi

Curiosità e riconoscimenti
  • Con questo film Eldar Rjazanov ha concluso la trilogia dei film d'amore. I primi due erano: «L'ironia del destino» (1975) e «Una storia d'ufficio» (1977). Secondo il regista, tutti questi film raccontano lo stesso tramma: di come due persone brave, ma un po' sfortunate possono ritrovarsi in un mondo fuggevole ed impetuoso.

  • Il film è ambientato nella città di Zastupinsk che in realtà non esiste. Le riprese sono state girate nei pressi della stazione Vitebskij a Leningrado, nei pressi della stazione Rižskij a Mosca e alla stazione "Losinoostrovskaja". Invece la colonia ed il villaggio sono stati girati nella periferia di Mosca.

  • Inizialmente Rjazanov pensava di produrre un singolo film, ma a causa di molte improvvisazioni sul set, hanno dovuto di dividerlo in due parti.

  • Oleg Basilašvili (pianista Platon) ha dovuto vivere per circa un mese in una colonia di Ikša per i minorenni, dove sono state girate le scene della prigione. Per lungo tempo i detenuti non l'accettavano perché aspettavano dalla sua presenza solo guai. L'attore cercava di stabilire una relazione confidente, condivedendo la sua razione con i detenuti delle comparse, questo è aiutato a togliere l'ostilità da parte dei detenuti.


Francesco Iozzo/crab59-artist, 24-06-2023

Il regista riesce a comunicare forti emozioni,anche con la recitazione non verbale,grazie a questi due attori formidabili ( sicuramente ex allievi del VGIK - Accademia cinenematografica) Film che ti fa capire che non bisogna dare giudizi affrettati sulle persone.Buon film,da vedere assolutamente.

bruno, 04-04-2023

Struggente! una storia che che ti prende al cuore... non vedevo film dagli anni 50 così vero... fatto molto bene... Passano le ore che non ti accorgi!

zia Miriam, 23-03-2023

La linea ferroviaria del fato
Una prova per due; lui non capisce le persone, lei è ancorata al suo porto.
Lui non ha volontà, Lei è stolidamente fiera. Entrambi soccombono alle manovre del fato ed entrambi conosceranno se stessi. In una tratta tortuosa difficile, sorprendente di cadute “annunciate” come una cronaca di realismo fantastico, Lui e Lei raggiungeranno la fine. O il fine: l’unione degli opposti.
Una classica commedia a due che si regge sulla bravura degli interpreti, da noi sarebbero stati Loren e Mastroianni.

Melo, 26-02-2023

Bellissima trama con sottotitoli molto fluidi e traduzione ineccepibile.
Una bella lezione di vita...mai lasciare il passaporto come pegno per una cassa di cocomeri!

Marina, 13-01-2023

Una storia d' amore che nasce in un' posto mai aspettato , partendo dalla forte antipatia, ma poi pian piano si scoprono due persone fatte di grandi valori e fatti uno per un' altro... Tutte le circostanze sono contro, ma l' amore è più forte, supera ogni ostacolo, cambia tutto...

Teresa Belli, 13-01-2023

Grazie per presentazione questo film. La storia è molto interessante. Gli attori sono bravissimi. Ringraziamo traduttori chi hanno fatto possibilità guardare film nella lingua italiana-

Andrea G, 12-10-2022

Film molto bello, delicato, misurato, elegante.

Mimmo Zardo Gilberti, 15-09-2022

Superlativo, coinvolgente, semplice, intenso, commovente.

maurizio bardoni, 20-03-2022

Bellissimo, finalmente qualche film che già dall'inizio non si sa come va a finire! Qualcosa che ti sorprende e ti commuove!

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal