Sottotitoli

Doppiaggio

Solaris
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Andrej Tarkovskij
Supportaci con una donazione

Solaris

FILM DI FANTASCIENZA DIRETTO DA ANDREJ TARKOVSKIJ
1972 - Mosfilm
солярис
IMDB: 8.1

La storia ruota intorno a una stazione spaziale chiamata Solaris che studia un pianeta con lo stesso nome e il suo oceano vivente, che è in grado di materializzare i ricordi umani più dolorosi. Tale introspezione diventa insopportabile, portando la squadra della stazione alla follia.

Contesto storico e sociale

L’adattamento di Andrej Tarkovskij del lavoro dello scrittore polacco di fantascienza Stanisław Lem è considerato uno dei più grandi film di fantascienza nella storia del cinema. 

"Per Tarkovsky "Solaris" - un film speciale. Se nel Infanzia di Ivan è salito al di sopra della media, anche alta, il livello del cinema sovietico sulla guerra, se in Andrej Rublev si è rivelato non un regista sovietico, ma russo, allora qui è diventato un autore veramente mondiale, direi anche interplanetario. Nella sua parabola globale della coscienza e del subconscio, tornò a Rembrandt, Bruegel e Bach, dando vita a una simbiosi del melodramma emotivo e del cinema di fantascienza con uno studio filosofico." A.Dolin

Curiosità e riconoscimenti
  • Il plot di Solaris è noto, anche grazie al remake girato nel 2002 da Steven Soderbergh.

  • All'inizio il libro, e poi il film stesso, hanno causato diversi litigi tra lo scrittore Lem ed il regista Tarkovskij. In particolare, lo scrittore ha affermato che il regista ha girato non "Solaris", ma "Delitto e castigo".

  • Mosfilm ha stabilito una condizione per invitare un consulente affidabile. Divenne il famoso astronomo e astrofisico allora, autore di diverse opere sull'esistenza di civiltà aliene Iosef Shklovskij. Gli è stato inviato lo scenario, e pochi giorni dopo lui ha inviato una recensione, dicendo che da parte della scienza non ci sono reclami. Dopo di che, lo scenario non è stato più cambiato.

Altri film del regista: Andrej Rublev, L'infanzia di Ivan, Stalker, Lo specchio.


Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!