Sottotitoli

Doppiaggio

Solaris
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Tarkovskij Andrej
Supportaci con una donazione paypal

Solaris

FILM DI FANTASCIENZA DIRETTO DA Tarkovskij Andrej
1972 - Mosfilm
солярис
Fantascienza
IMDB: 8.1

La storia è ambientata su una stazione spaziale orbitante attorno al pianeta Solaris, dove una squadra di scienziati è impegnata a studiarne un fenomeno al tempo stesso affascinante e inquietante: un misterioso oceano capace di materializzare i ricordi più dolorosi. La convivenza con le proprie frustrazioni e i sensi di colpa, porta i membri dell’equipaggio a uno stato di introspezione insopportabile e, forse, alla follia.

Contesto storico e sociale

Il film di Tarkovskij è un adattamento del celebre romanzo “Solaris”, dello scrittore polacco Stanisław Lem. La critica lo considera tutt’ora uno dei più grandi film di fantascienza della storia del cinema.

Curiosità e riconoscimenti
  • Il film di Tarkovskij è stato riadattato nel 2002, dal regista americano Steven Soderbergh.

  • Durante le fasi preparatorie di scrittura, Tarkovskij ha avuto modo di collaborare con Stanisław Lem, il quale si è però dichiarato deluso dalle intenzioni narrative del regista. In un’intervista, Lem ha affermato che quello di Tarkovskij sarebbe un adattamento non tanto di “Solaris”, quanto di “Delitto e castigo”.

  • La casa di produzione Mosfilm pose una condizione per le riprese del film: richiedere la collaborazione di un consulente scientifico. Così fu individuato il famoso astronomo e astrofisico Iosef Šklovskij, autore di diverse opere riguardanti l’esistenza di civiltà aliene. La sceneggiatura fu attentamente esaminata dallo scienziato, il quale diede parere favorevole.


ggreta, 16-02-2024

ve amo raga, top sito

Dacu, 05-02-2024

Grazie.

Marco Zeno Pollini, 18-01-2024

Grazie

Biagio Ciavarella, 28-09-2023

L'ho cercato per mesi. Grazie

Francescoa29, 22-09-2023

Bellissimo da vedere e rivedere.

Sonja, 10-01-2023

Bellissimo e molto emozionante, grazie per aver caricato la versione integrale del film!
Con i tagli subìti dalla versione italiana del '74 non sarebbe stata la stessa cosa.

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal