Sottotitoli

Doppiaggio

Solaris
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Andrej Tarkovskij
Supportaci con una donazione paypal

Solaris

FILM DI FANTASCIENZA DIRETTO DA ANDREJ TARKOVSKIJ
1972 - Mosfilm
солярис
IMDB: 8.1

La storia è ambientata su una stazione spaziale orbitante attorno al pianeta Solaris, dove una squadra di scienziati è impegnata a studiarne un fenomeno al tempo stesso affascinante e inquietante: un misterioso oceano capace di materializzare i ricordi più dolorosi. La convivenza con le proprie frustrazioni e i sensi di colpa, porta i membri dell’equipaggio a uno stato di introspezione insopportabile e, forse, alla follia.

Contesto storico e sociale

Il film di Tarkovskij è un adattamento del celebre romanzo “Solaris”, dello scrittore polacco Stanisław Lem. La critica lo considera tutt’ora uno dei più grandi film di fantascienza della storia del cinema.

"Secondo una fonte vicina all’artista, Tarkovskij nelle sue pellicole era alla ricerca di una risposta a una domanda semplice in sostanza: “Perché siamo qui?”. E il modo di trovare una risposta a questa domanda per lui era l’arte. L’arte era la sua occasione di conoscenza. Tarkovskij è sempre stato interessato al mondo interiore dell’uomo, per lui era molto naturale compiere un viaggio nella psicologia umana che alimenta la sua filosofia di quelle tradizioni letterarie e culturali su cui poggia il proprio fondamento spirituale."

Editoriale tradotto da Marcello de Giorgio per Russia in Translation

Curiosità e riconoscimenti
  • Il film di Tarkovskij è stato riadattato nel 2002, dal regista americano Steven Spielberg.

  • Durante le fasi preparatorie di scrittura, Tarkovskij ha avuto modo di collaborare con Stanisław Lem, il quale si è però dichiarato deluso dalle intenzioni narrative del regista. In un’intervista, Lem ha affermato che quello di Tarkovskij sarebbe un adattamento non tanto di “Solaris”, quanto di “Delitto e castigo”.

  • La casa di produzione Mosfilm pose una condizione per le riprese del film: richiedere la collaborazione di un consulente scientifico. Così fu individuato il famoso astronomo e astrofisico Iosef Šklovskij, autore di diverse opere riguardanti l’esistenza di civiltà aliene. La sceneggiatura fu attentamente esaminata dallo scienziato, il quale diede parere favorevole.

Altri film del regista: Andrej Rublev, L'infanzia di Ivan, Stalker, Lo specchio.


Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal