Sottotitoli
Supportaci con una donazione paypal
Rosa nera - di dolore, Rosa rossa - d'amor
Commedia fantasmagorica diretta da Solovёv Sergej
1989 - Mosfilm, Associazione creativa "Cerchio"
I personaggi principali del film sono: un pioniere di quindici anni, di discendenza nobile e che, nel corso del film, diventerà anche milionario, una bella e giovane studentessa, un dissidente matto e un elegante corteggiatore. Tutti assieme recitano una storia della nostra vita, tragica, ma piena di ottimismo.
Sottotitoli a cura di Anna Dolgova
Redazione di Ugo Malagoli
Contesto storico e sociale
Questa commedia fantasmagorica diretta da Sergej Solovёv, la dovrebbe vedere ogni vero cinefilo. Una storia tragica raccontata in maniera kitsch, che descrive le consuetudini e la percezione della vita dell’uomo sovietico al "tramonto della Perestroika". "Rosa nera" è un inno a quell’epoca pazza e frenetica, quando si teneva la letteratura proibita sotto il materasso, e quando, pagando, si poteva diventare non solo un ebreo, ma volendo anche un tunguso (gruppo etnico della Siberia). Nel suo film Solovёv è riuscito brillantemente a trasmettere l’atmosfera affascinante di gioiosa idiozia degli ultimi anni della Perestroika. "Sballiamoci tutti!"- grida nel film il regista.
Curiosità e riconoscimenti
Insieme con "Assa"(1987), "Rosa nera - di dolore, Rosa rossa - d'amor" (1989), fa parte della trilogia di Sergei Solovёv. Il terzo film è "La casa sotto il cielo stellato" (1991).
Nel film è stata usata musica dall'opera di Gluck "Orfeo ed Euridice".
La colonna sonora per il film e' stata scritta dal cantautore Boris Grebenščikov con il gruppo "Akvarium".