Sottotitoli

Rosa nera - di dolore, Rosa rossa - d'amor
Michail Gorbaciov
Unione Sovietica
Solovjov Sergej
Supportaci con una donazione paypal

Rosa nera - di dolore, Rosa rossa - d'amor

Commedia fantasmagorica diretta da Solovjov Sergej
1989 - Mosfilm, Associazione creativa "Cerchio"
Чёрная роза — эмблема печали, красная роза — эмблема любви
Commedia
IMDB: 7.2

I personaggi principali del film sono: un pioniere di quindici anni, di discendenza nobile e che, nel corso del film, diventerà anche milionario, una bella e giovane studentessa, un dissidente matto e un elegante corteggiatore. Tutti assieme recitano una storia della nostra vita, tragica, ma piena di ottimismo.

Sottotitoli a cura di Anna Dolgova

Redazione di Ugo Malagoli

Contesto storico e sociale

Questa commedia fantasmagorica diretta da Segej Solovjov, la dovrebbe vedere ogni vero cinefilo. Una storia tragica raccontata in maniera kitsch, che descrive le consuetudini e la percezione della vita dell’uomo sovietico al "tramonto della Perestroika". "Rosa nera" è un inno a quell’epoca pazza e frenetica, quando si teneva la letteratura proibita sotto il materasso, e quando, pagando, si poteva diventare non solo un ebreo, ma volendo anche un tunguso (gruppo etnico della Siberia). Nel suo film Solovjovv è riuscito brillantemente a trasmettere l’atmosfera affascinante di gioiosa idiozia degli ultimi anni della Perestroika. "Sballiamoci tutti!"- grida nel film il regista.

Curiosità e riconoscimenti

  • Insieme con "Assa"(1987), "Rosa nera - di dolore, Rosa rossa - d'amor" (1989), fa parte della trilogia di Sergei Solovjov. Il terzo film è "La casa sotto il cielo stellato" (1991).

  • Nel film è stata usata musica dall'opera di Gluck "Orfeo ed Euridice".

  • La colonna sonora per il film e' stata scritta dal cantautore Boris Grebenshchikov con il gruppo "Akvarium".


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal