Doppiaggio

Sottotitoli

Quando volano le cicogne
Nikita Krusciov
Unione Sovietica
Kalatozov Mikhail
Supportaci con una donazione paypal

Quando volano le cicogne

Dramma di guerra diretto da Kalatozov Mikhail
1957 - Mosfilm
Летят журавли
Dramma
IMDB: 8.3

All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, Boris, giovane e innamorato fidanzato di Veronica, si arruola e parte per il fronte, andando incontro alla sua tragica fine. Intanto la ragazza, la quale aspetta invano il ritorno dell'amato, è costretta ad andare a vivere dall'infido cugino a seguito del bombardamento della casa di famiglia.

Curiosità e riconoscimenti
  • In lingua originale a volare sono “le gru” e non “le cicogne”, come nella traduzione italiana.

  • Il direttore della fotografia, Sergej Urusevskij introdusse lunghi piani sequenza di interi minuti e inventò (costruendoli personalmente) i binari circolari per la cinepresa, che ora sono uno strumento molto usato nel cinema. Per sua sfortuna, non li brevettò.

  • Si aggiudicò la Palma d’Oro, secondo film dell’Urss a trionfare a Cannes dopo “La grande svolta” di Fridrich Ermler nel 1946 (insieme ad altri dieci pellicole, tra cui “Roma città aperta” di Rossellini) e fu l’ultimo successo in Costa Azzurra per il cinema sovietico o russo.


otrebla, 12-06-2024

Capolavoro, bello, emozionante, commovente e triste. Grande regia che riesce a trasmettere le profonde emozioni di un amore meraviglioso.

paoletti, 22-05-2024

ho pianto. bellissimo. grazie

lombardini bruno , 06-01-2024

Un capolavoro, attori così bravi da sembrare un film come vero .... la scenografia maestosa . Raramente un film così realistico è riuscito a commuovermi .. Grazie !!!!

Maria Cristina, 05-05-2023

ASSOLUTAMENTE UN CAPOLAVORO;UN FILM CHE NON CI SI STANCA DI RIVEDERE PER LA SUA BELLEZZA E PERFEZIONE!

Enrico Consoli, 12-03-2023

Voglio solamente lasciare scritta la mia ammirazione per questo capolavoro, che riesce a far vivere certe emozioni che solo alcuni grandi film riescono a trasmettere. Grazie

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal