Doppiaggio
Supportaci con una donazione paypal
L'infanzia di Ivan
Dramma di guerra diretto da Tarkovskij Andrej
1962 - Mosfilm
Il film si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale. Ivan, 12 anni, è diventato un inafferrabile emissario dell'esercito sovietico. La guerra privò il ragazzo di sua madre e sua sorella minore, che furono fucilati, è ossessionato dall'odio feroce dei nazisti e da un forte desiderio di vendetta. Solo i sogni tornano a Ivan la sua infanzia. Tuttavia, il Giorno della Vittoria del 1945 è ancora lontano.
Contesto storico e sociale
Il film di Andrej Tarkovskij basato sulla storia di Vladimir Bogomolov "Ivan". La premiere ebbe luogo il 9 maggio 1962. Questo è il primo lungometraggio del regista, che lo ha reso famoso in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi in festival cinematografici internazionali, tra cui il Leone d'oro del Festival del cinema di Venezia.
Nell'analizzare il film, Jean-Paul Sartre osserva molto accuratamente: “Per questo bambino, non c'è differenza tra giorno e notte. In ogni caso, non vive con noi. " Ha attraversato la linea oltre la quale scompare la paura della morte, attraversa davvero una linea e sembra essere tra i mondi, l'amato spazio creativo di Tarkovskij, i cui eroi sperimentano sempre dolorosamente il loro confine.
Curiosità e riconoscimenti
Il filosofo francese Jean-Paul Sartre è stato ispirato dal film per scrivere un saggio.
I sogni usati nel film sono veri sogni di Tarkovskij.
Nel film "Dead Man" di Jarmusch c'è n'allusione diretta all '"Infanzia di Ivan": l'episodio in cui Nessuno e William Blake entrano nella foresta di betulle è simile all'episodio con il capitano Holin e Masha.