Sottotitoli

L'incredibile signor Detockin
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Eldar Rjazanov
Supportaci con una donazione paypal

L'incredibile signor Detočkin

Giallo-commedia diretta da Eldar Rjazanov
1966 - Mosfilm
Берегись автомобиля
IMDB: 8.1

Una storia straordinaria, quasi fantastica di Jurij Detočkin, un timido e modesto agente assicurativo, che nel tempo libero fa l'attore di un teatro amatoriale. E nella vita parallela fa un combattente implacabile per la giustizia, ruba le macchine a chi si è arricchito illegalmente, le vende, e dona tutti i soldi agli orfanotrofi. Però per la giustizia, rappresentata dall'investigatore Poderjozovikov, che recita nello stesso teatro popolare, Detočkin sembra un pericoloso, ingegnoso, malizioso e sfuggente criminale...

Sottotitoli Anonimi

Curiosità e riconoscimenti

  • Uno dei film più popolari dell’Urss con il titolo originale: “Attento all’automobile”.

  • Pochi sanno che l'uscita di questa commedia conosciuta e amata a livello nazionale, è stata compromessa all'inizio. La trama del film non è piaciuta ai redattori della commissione del cinema, che perplessi sul fatto che Detočkin rubava le auto, invece di denunciare OBKHSS (dipartimento contro Appropriazione Indebita della Proprietà Socialista) comunicando dei proprietari di auto che le hanno acquistato con l'arricchimento illecito.

  • In questo film, Detočkin (Innokentij Smoktunovskij) interpreta Amleto in un teatro amatoriale. È interessante notare che Innokentij Smoktunovskij aveva già interpretato brillantemente Amleto nel film ominimo del 1964 di Grigorij Kozintsev.

  • Apposta per le riprese Smoktunovskij, dietro le insistenze del regista Eldar Rjazanov, ha fatto gli esami per la patente di guida.

  • Don Chisciotte, Principe Myshkin - questi personaggi hanno formato le caratteristiche principali dell'eroe.

  • Questo è uno dei pochi film di Rjazanov, dove non c'è una singola canzone

Altri film del regista: Una matta, matta, matta corsa in Russia, Una romanza crudeleL'ironia del destino ovvero Benlavato!, Una storia d'ufficio, Stazione per due


Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal