Sottotitoli




Supportaci con una donazione paypal
L'incredibile signor Detočkin
Giallo-commedia diretta da Rjazanov Eldar
1966 - Mosfilm
Una storia straordinaria, quasi fantastica di Jurij Detočkin, un timido e modesto agente assicurativo, che nel tempo libero fa l'attore di un teatro amatoriale. E nella vita parallela fa un combattente implacabile per la giustizia, ruba le macchine a chi si è arricchito illegalmente, le vende, e dona tutti i soldi agli orfanotrofi. Però per la giustizia, rappresentata dall'investigatore Poderjozovikov, che recita nello stesso teatro popolare, Detočkin sembra un pericoloso, ingegnoso, malizioso e sfuggente criminale...
Sottotitoli Anonimi
Curiosità e riconoscimenti
Uno dei film più popolari dell’Urss con il titolo originale: “Attento all’automobile”.
Pochi sanno che l'uscita di questa commedia conosciuta e amata a livello nazionale, è stata compromessa all'inizio. La trama del film non è piaciuta ai redattori della commissione del cinema, che perplessi sul fatto che Detočkin rubava le auto, invece di denunciare OBKHSS (dipartimento contro Appropriazione Indebita della Proprietà Socialista) comunicando dei proprietari di auto che le hanno acquistato con l'arricchimento illecito.
In questo film, Detočkin (Innokentij Smoktunovskij) interpreta Amleto in un teatro amatoriale. È interessante notare che Innokentij Smoktunovskij aveva già interpretato brillantemente Amleto nell'omonimo film del 1964 di Grigorij Kozintsev.
Apposta per le riprese Smoktunovskij, dietro le insistenze del regista Eldar Rjazanov, ha fatto gli esami per la patente di guida.
Don Chisciotte, Principe Myškin - questi personaggi hanno formato le caratteristiche principali dell'eroe.
Questo è uno dei pochi film di Rjazanov, dove non c'è una singola canzone
Poetico
Mi ha fatto ridere e piangere.
Un capolavoro.
Un vero Peter Pan nel mondo degli uomini.
Tanta umanità in un film che ha dei richiami al film muto di Buster Keaton o Charlie Chaplin.
Due momenti fanno capire che si situa nell'epoca tarda sovietica:
- Un dialogo sulla fede in Dio che definisce fede anche il non credere.
- Una affermazione delle basi del capitalismo.
Eccellente.
In una Unione Sovietica dove le donne fanno i giudici e guidano gli autobus, i poliziotti della stradale, forse, si possono corrompere con una mazzetta, i preti ricettano, e c'è chi si arricchisce con la borsa nera qualcuno, possiamo dire, è "in missione per conto di Dio".
Una caccia all'uomo leggera e divertente dove alla fine trionfa l'amore.
Bellissimo film. Divertente.
Una favola nella tradizione del film sognatore e semplice della morale popolare sovietica.