Sottotitoli

Pokrovskie vorota
Jurij Andropov
Unione Sovietica
Kozakov Mikhail
Supportaci con una donazione paypal

Le porte Pokrovskie

Commedia lirica diretta da Kozakov Mikhail
1982 - Mosfilm
Покровские ворота
Commedia
IMDB: 8

Kostik Romin, un giovane temperamentale e amante della vita, si trasferisce a Mosca per studiare all’università e si stabilisce in una kommunalka dove vive la zia, e con la sua negligenza e vivacità sconvolge la vita dei coinquilini, tutti intellettuali…

Sottotitoli a cura di Yulia Sergeeva e Marco Aloisi

Curiosità e riconoscimenti
  • La trama è basata sull'omonimo dramma di Leonid Zorin. Scritta nel 1974, la storia descrive la giovinezza dello sceneggiatore a Mosca, dove si era trasferito da Baku. L'unico personaggio inventato nel film è la zia, che Zorin non aveva nella capitale.

  • Con lo scenario pronto sulle mani, il regista Mikhail Kozakov era convinto che la sua intenzione di girarlo avrebbe ricevuto l'approvazione di direzione dell"Associazione creativa dei film televisivi", ma in una conversazione privata con il suo direttore al regista è stato notato che il film, in cui si manifesta la nostalgia per il disgelo di Krusciov, è fuori luogo all'inizio degli anni '80. Come compromesso, al regista è stato proposto di recitare il ruolo di Dzeržinskij (il fondatore del NKVD-KGB) ed in cambio lui otteneva la possibilità di girare il suo film. Alla fine il regista ha dovuto cedere.

  • La casa al civico 10 di vicolo Naščokinskj, che suscita il senso di nostalgia del protagonista (il regista si appare all'inizio e alla fine del film, recitando Kostik invecchiato), non è mai stata demolita, ed è ancora oggi al suo posto, sebbene sia stata in gran parte rimaneggiata.

  • Nella pellicola si può godere le inquadrature di quasi tutta la capitale, tra cui via Soljanka, l’edificio principale dell’Università di Mosca sulla Collina dei Passeri (allora Colline Lenin), la Casa Paškov, i palazzoni della periferia e il Cremlino.

  • La "kommunalka" ovvero coabitazione di estranei nello stesso appartamento è un fenomeno rigorosamente sovietico. Era un risultato della confisca dopo la rivoluzione russa (1917) da parte dello Stato di alloggi vuoti o aventi una quantità di stanze superiore al numero dei membri della famiglia abitante, per poi trasferirvi dei proletari.


Claudio, 28-01-2024

mi e piaciuto molto.

Ella, 01-12-2023

Grazie!!!!!! Anni che aspettavo i sottotitoli, nel frattempo ho migliorato la lingua ma tante cose non riuscivo a cogliere alla perfezione.
Vi adoro!!!!!!!!!!

rossana divo, 20-04-2023

Film molto bello, l'ho rivisto più volte per poterne apprezzare i testi, le allusioni letterarie e politiche, e gli scenari, soprattutto quelli delle riprese nella casa kommunalna. Grazie

Teresa Belli, 14-01-2023

Questo film è abbastanza vecchio - ha fatto 40 anni fa. Ma sempre c'è interessa come vivevano le persone in altra paese in questo periodo - di che cosa sognavano, di che cosa parlavano. Grazie per traduzione che ha aiutato capire.

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal