Sottotitoli

Le anime morte
Konstantin Cernenko
Unione Sovietica
Mikhail Schweitzer
Supportaci con una donazione paypal

Le anime morte

Film storico-drammatico diretto da Mikhail Schweitzer
1984 - Mosfilm
Мертвые души
IMDB: 7.5

L'avventuriero e abile truffatore Čičikov propone ai proprietari terrieri di un piccolo governatorato di acquistare le "anime morte", ovvero quei servi della gleba morti dalI'ultimo censimento. I latifondisti, sorpresi da tanta intraprendenza, accettano di buon grado, liberandosi così delle tasse che avrebbero dovuto pagare per ogni "anima" fino al censimento successivo.

Basato sull’omonimo poema di Nikolaj Gogol’, “Le anime morte” (1984) è una miniserie televisiva sovietica in cinque puntate, diretta dal regista Michail Schweitzer.

Sottotitoli a cura di Anna Dolgova

Traduzione di Agostino Villa preso dal libro "Le anime morte" di Nikolaj Gogol'

Contesto storico e sociale

Il poema di Gogol’ è ambientato in una Russia rurale e di provincia, dove sono ancora in vigore istituzioni di stampo feudale e latifondista: la terra e i contadini che la lavorano sono proprietà di una ristretta classe nobiliare, ormai in decadimento. Un ceto nobile i cui esponenti, acutamente descritti dall’autore, sono un coacervo di meschinità e bassezza morale: Manilov, Nozdrjov, Sobakjevič, Korobočka, Pljuškin incarnano i vizi di una nobiltà, quella di provincia nella Russia del XIX secolo, avida, parassita, patriarcale e culturalmente afona. Ogni personaggio è raccontato con severo realismo facendosi, ognuno a modo suo, esempio delle miserie umane.

Curiosità e riconoscimenti

Il poema più famoso di Gogol, scritto a Roma durante il suo viaggio in Italia. Secondo le intenzioni dell'autore, il poema doveva essere il primo episodio di un trittico basato sul modello della "Divina Commedia" di Dante. "Le anime morte" rappresentano una sorta di "inferno russo", descrivendo personaggi e vicende eticamente riprovevoli. Purtroppo Gogol' non portò mai a termine il progetto, lasciando incompiuti gli altri due episodi rappresentanti il purgatorio e il paradiso.






Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal