Sottotitoli




Supportaci con una donazione paypal
La crociera delle tigri
commedia diretta da Fetin Vladimir
1961 - Lenfilm
Per sfuggire a un clima tropicale soffocante, Šulejkin si finge domatore e accetta un incarico su una nave mercantile, dove deve occuparsi di dodici gabbie con tigri e un leone. Il primo ufficiale è in continuo battibecco con Marianna, la cameriera della nave. Un giorno, una scimmia clandestina libera i felini, rivelando le inadeguate capacità del finto domatore Šulejkin. Inaspettatamente, Marianna si rivela un'abile ammaestratrice di animali.
Sottotitoli a cura di Valeria Grasso
Curiosità e riconoscimenti
Il film è stato realizzato su iniziativa di N. Chruščëv, in seguito a una sua visita al circo e all'incontro con l'artista circense e addestratrice di tigri Margarita Nazarova. La sua biografia è piuttosto singolare e ha suscitato numerose discussioni. Durante la Grande Guerra Patriottica, Margarita venne catturata e internata in Germania. Trascorse un periodo ad Amburgo, dove lavorò prima come domestica e poi come ballerina in un cabaret per i nazisti. Dopo la fine della guerra, nel 1945, al suo ritorno in URSS, si stabilì a Riga, dove iniziò a lavorare nel circo locale.
Durante la preparazione della commedia "La crociera delle tigri" il regista Vladimir Fetin scherzò: "Cercheremo di fare un film divertente e interessante, se rimarremo vivi..."
Dopo l'uscita della pellicola nel 1961, l'attore Evgenij Leonov divenne il beniamino del pubblico. In questo film emersero quelle qualità che ancora oggi fanno amare e ricordare Leonov: una simpatica goffaggine, toni morbidi e l'immagine di un affascinante imbranato.
Le riprese del film si sono svolte sulla nave da crociera "Frjazino", nel mare aperto, sulla rotta da Odessa a Batumi. Le prove si sono tenute sul cargo "Matros Železnjak" a Leningrado, mentre altre scene sono state girate presso studio di Lenfilm.
Aleksej Smirnov, che interpreta Knyš nel film, si è preso cura dei tigri per un intero mese, affinché si lasciassero tirare per la coda durante una scena.
In alcuni episodi si possono vedere attori molto noti, come Vasilij Lanovoj, che appare nel ruolo di uno dei vacanzieri sulla spiaggia di Odessa, ed è proprio lui a pronunciare la frase sui nuotatori con costumi a strisce. Per la giovane attrice Alisa Freindlikh, che ha interpretato la cameriera all'inizio e alla fine del film, "La crociera delle tigri" è stato il suo quarto lavoro cinematografico.