Sottotitoli

Kin-dza-dza!
Michail Gorbaciov
Unione Sovietica
Georgij Danelija
Supportaci con una donazione

Kin-dza-dza!

Сommedia satirica di fantascienza diretto da Georgij Danelija
1986 - Mosfilm
Кин-дза-дза!
IMDB: 8.1

Un capocantiere Vladimir Nicolevic’ Mashcov, non poteva immaginare che il suo itinerario commune al supermecato per il pane e la pasta, sarebbe finito come un viaggio spaziale, dove lui viene a conoscere degli extraterrestri di un altra galassia, che hanno una bizzarra navicella spaziale. Il suo compagno è un studente giorgiano con il colbacco, gli accompagnerà nel suo viaggio alla scoperta dell’organizzazione di una società aliena. La satira geniale che con un miracolo ha passato la censura sovietica e ancora fin’oggi non ha perso la sua attualità. Un grande classico della fantascienza sovietica con gli attori legendari.

Contesto storico e sociale

Ovviamente, l'idea del film porta diversi sottotesti non molto velati, abilmente nascosti dal regista dietro una commedia. Da un lato, questo è un tipo di avvertimento per le generazioni future su una possibile catastrofe globale che l'umanità dovrà affrontare se non cambierà l'atteggiamento delle risorse terrestri nel tempo. E d'altra parte, è una parodia delle brutte forme di capitalismo o del sistema sovietico allora esistente, ma in lento decadimento.

Curiosità e riconoscimenti

Il veicolo spaziale riutilizzabile della classe Pepelaz, su cui volano i personaggi principali del film, prende il nome dalla parola "pepela", che significa "farfalla" in georgiano. È stato realizzato dalla sezione segata della coda dell'aereo di Tu-104, ricoperto di schiuma poliuretanica e dipinto da artisti e decoratori.

Il misterioso nome del film è stato inventato da Evgenij Leonov. Pensò come uno scherzo per ripetere le ultime sillabe di parola "Kindza" che in russo vuol dire "coriandolo". Quando gli è stato chiesto cosa contenesse la sua valigetta, ha risposto "Kinza-dza" e ha iniziato a canticchiare questa strana combinazione, che al regista piaceva anche come un buon sostituto del nome "Polvere cosmica".

Altri film del regista: Nastja




Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!