Sottotitoli

Ivanov
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Ilhovskij Aleksandr
Supportaci con una donazione paypal

Ivanov

cortometraggio musicale diretto da Ilhovskij Aleksandr, Nehoroshev Aleksandr
1982 - Mosfilm
Иванов
Documentario

Nella periferia di Mosca, in un palazzo di nuova costruzione, un musicista affitta un appartamentino dove a volte ospita degli amici. Lui non ha fatto una brillante carriera, e nemmeno ha trovato un lavoro ben remunerato come, ad esempio, i suoi compagni di classe. Lui, semplicemente, scrive musica e contempla il "fiume della vita" secondo gli insegnamenti del Tao te Ching. Sembra quasi che abbia scoperto qualcosa a molti sconosciuto: forse, il segreto per una vita felice…

Sottotitoli a cura di Anna Dolgova

Curiosità e riconoscimenti

  • Il ruolo del musicista è stato interpretato da Boris Grebenshchikov ovvero BG - leader della band Aquarium e figura di spicco del rock russo. È considerato come uno dei fondatori del rock sovietico e russo.

  • Negli anni' 70 a Leningrado, con gli Aquarium e altri musicisti rock (come Mike Naumenko), Boris diede inizio alla sua lunga "ballata per la libertà", contribuendo a "ossidare" l'impenetrabile cortina di ferro fino agli anni della Glasnost e della Perestroika, quando la musica rock mise sotto scacco il Patto di Varsavia.. Ma anche dopo il crollo dell'Unione Sovietica la sua musica non si è esaurita, anzi ancora oggi Boris regala ai fans la sua "musica di rivelazione", sempre ispirata al misticismo e al pensiero orientale.

  • Le due canzoni ascoltabili nel film sono state composte dallo stesso Grebreščikov.


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal