Sottotitoli
Supportaci con una donazione paypal
Il trio di Prostokvašino
Cartone animato diretto da Popov Vladimir
1978 - Sojuzmultfilm
Un ragazzo, soprannominato “Zio Fëdor”, scappa di casa in città, per andare a vivere nel villaggio di Prostokvašino con un gatto Matroskin. Al posto conoscono il cane del luogo Šarik, che gli indica la casa libera del villaggio. Da quel giorno si mettono a vivere insieme e cosi si comincia la vita indipendente del ragazzo.
Sottotitoli a cura di Ana Bita
Curiosità e riconoscimenti
Questa trilogia del cartone animato è tratta dal racconto di Ėduard Uspenskij "Lo zio Fëdor, un cane e un gatto" del 1973. La sequenza: 1) "Il trio di Prostokvašino" (Трое из Простоквашино, 1978); 2) "Le vacanze a Prostokvašino" (Каникулы в Простоквашино, 1980); 3) "L'inverno a Prostokvašino" (Зима в Простоквашино, 1984);
Il villaggio di fantasia di Ėduard Uspenskij, secondo il racconto, si trova presso Mosca. Il nome del villaggio Prostokvašino deriva dalla parola «простоквàша» (la «prostokvaša») cioè latte cagliato, una specie di yoghurt.
Il compositore Evghenij Krylatov ha scritto la canzone del gatto Matroskin (canta Oleg Tabakov) e la canzone della mamma (per la TV) «Se non fosse l’inverno» («Кабы не было зимы»), che canta Valentina Tolkunova.
Moltissime frasi da questo cartone sono entrate nel lessico come le citazioni, come le parole alate.
Ora "Prostokvašino" è anche il nome di uno dei marchi lattiero-caseari più famosi della Russia.