Sottotitoli

 Il colore del melograno
Leonid Brežnev
Unione Sovietica
Paradžanov Sergej
Supportaci con una donazione paypal

Il colore del melograno

dramma biografico Paradžanov Sergej
1968 - Armenfilm
Цвет граната
Dramma
IMDB: 7.6

Biografia del poeta armeno del XVII secolo Sayat Nova. I suoi versi accompagnano i momenti salienti della vita dell’artista, dall’infanzia alla giovinezza, fino all’innamoramento, all’ingresso in monastero e alla morte. 

Sottotitoli Anonimi

Contesto storico e sociale

Una parabola poetica nello stile delle miniature Orientali è stata così insolita che è stata percepita dalla censura sovietica come un sabotaggio ideologico, pertanto costrinse Paradžanov a rimontarla, facendone una nuova versione ribattezzata "Il colore del melograno" (Цвет граната).

"Già dai primi anni sessanta il cineasta era diventato oggetto delle attenzioni del KGB ucraino per i suoi incontri e la corrispondenza con stranieri provenienti dai Paesi capitalisti. Nel dicembre 1971 Paradžanov tornò all'attenzione dei vertici comunisti ucraini per ubriachezza, depravazione, speculazione nonché affermazioni antisovietiche è prossimità con gli intellettuali nazionalisti."

Giovanni Franchi, ‎Tito Forcellese

Curiosità e riconoscimenti

  • Il regista Sergej Paradžanov (1924-1990) era di origine armena nato in Georgia, nel 1945 dopo la Grande Guerra Patriotica si è trasferito a Mosca, dove ha frequentato i corsi VGIK di regia; dopo la formazione come regista, nel 1952 si è trasferito in Ucraina, dove a Kiev nel 1973 è stato arrestato con l'accusa di atti omosessuali e diffusione di materiale pornografico - entrambe azioni perseguibile penalmente in URSS. Nel 1977, quattro anni dopo, viene liberato, ma gli viene impedito di riprendere l'attivita' di regista. Arrestato nuovamente nel 1982, è rilasciato qualche mese dopo.

  •  Nel film è impegnata la musa del regista Sofiko Čiaureli in sei diversi ruoli, anche maschili.


Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal