Doppiaggio
Supportaci con una donazione paypal
I dodici mesi
Cartone animato diretto da Ivanov-Vano Ivan
1956 - Sojuzmultfilm
Nella foresta invernale il lupo parla con il corvo, gli scoiattoli giocano con le lepri a rincorrersi. Li vede una ragazza, la figliastra, la quale è venuta nel bosco a raccogliere le ramaglie. L'ha mandata la cattiva matrigna. La ragazza incontra nella foresta un Soldato e gli racconta dei giochi degli animali. Il Soldato le dice che nella vigilia di Capodanno succedono diversi miracoli e l’aiuta a raccogliere le ramaglie. Il Soldato stesso è venuto in bosco a trovare l’abete, l’albero di Natale per la sua capricciosa Regina di quattordici anni. Quando il Soldato se ne va, nel bosco attorno al grande fuoco all’aperto si danno convegno i Dodici Mesi.
Curiosità e riconoscimenti
Questo cartone è un tratto dall'omonima opera teatrale di Samuil Jakovlevič Maršak, il celebre poeta, drammaturgo, traduttore e critico letterario russo.
poesia e fantasia senza ipocrisia. disegni splendidi.
Negli anni 60, con il metano russo, nelle nostre case fecero capolino anche i film d'animazione: Il pesciolino d'oro, La principessa delle nevi e questo dei Dodici mesi. Per alcuni anni furono programmati, raramente ma mi capitò di vederli anche da grande. Fra bambini ci si divideva un po' "non sono belli come quelli della Disney" "questi sono russi e i russi sono andati per primi nello spazio". E si chiudeva il discorso.
il mio preferito era Il pesciolino d'oro, poi da grande scoprii i disegni di Ivan Bilibine.
Poetico e magico come un sogno!
Bellissimo!!!♡♡
Meraviglioso e molto educativo