Sottotitoli

Dostoevskij
Dmitrij Medvedev
Russia
Khotinenko Vladimir
Supportaci con una donazione paypal

Dostoevskij

dramma biografico diretto da Khotinenko Vladimir
2010 - Rossija-1, Non-Stop Production
Достоевский
Dramma
IMDB: 7.5

Questa serie televisiva solleva un velo sulla vita personale di Fëdor Mikhajlovič Dostoevskij. Un destino tragico e unico, una vita piena di avversità, ma vissuta con incredibile intensità di sentimenti. Dall’esilio in Siberia, ai viaggi all'estero, all’amore per Apollinarija Suslova, alla morte della moglie. Sempre pieno di debiti, sempre in lotta con le proprie passioni, posseduto da una creatività vulcanica da cui sono scaturite le sue opere immortali.

Sottotitoli a cura di Anna Dolgova

Redazione di Ugo Malagoli

Contesto storico e sociale

Il film inizia nel 1849, quando Dostoevskij viene arrestato per la sua partecipazione al circolo di intellettuali socialisti di Petraševskij e, insieme ad altri venti imputati, viene condannato alla pena capitale tramite fucilazione. Lo zar Nicola I commuta la condanna a morte nei lavori forzati, ma la revoca della pena capitale viene comunicata solo quando lo scrittore è già sul patibolo. Del trauma da lui subito si troverà traccia in vari romanzi. Pur graziato della vita, viene rinchiuso nella fortezza di Omsk, in Siberia, fino al 1854. Questa reclusione assieme ad una umanità degradata porta a una delle sue opere più crude: “Memorie dalla casa dei morti”. Alla galera fa seguito un periodo di confinamento a Semipalatinsk, vicino al confine cinese e solo nel 1860 può rientrare a San Pietroburgo e riallacciare i rapporti con l’intellighenzia locale, con grandi scrittori dell’epoca come Nekrasov e Turgenev, rapporti a volte amichevoli, a volte turbolenti. Inizia in questo periodo la stesura dei suoi grandi capolavori: “Delitto e castigo”, “L’idiota”, “I demoni”, fino a “I fratelli Karamazov”, terminato poco prima della morte.

Curiosità e riconoscimenti
  • All'inizio della sigla viene mostrato il più famoso ritratto di Fëdor Mikhajlovič Dostoevskij, dipinto dall'artista Vasilij Perov nel 1872, quando lo scrittore aveva 50 anni. Di questo ritratto si è detto che è riuscito a rappresentare lo scrittore nella sua tensione creatrice.

  • Le riprese delle scene alla roulette si sono svolte nella località tedesca di Baden Baden, nello stesso casinò in cui Dostoevskij ha perso più volte i suoi soldi.

  • L'attore Evgenij Mironov, interprete di Dostoevskij, è considerato da alcuni critici come uno dei migliori attori di tutta la storia della cinematografia russa.

  • Per entrare nel personaggio, Evgenij Mironov ha giocato a lungo alla roulette: in una occasione ha anche vinto 300 euro, ma poi ha perso tutto.

  • Nel 2012 la serie ha vinto "L'aquila d'oro" (premio assegnato dall'Accademia nazionale delle arti e delle scienze cinematografiche della Russia per riconoscere l'eccellenza dei professionisti dell'industria cinematografica, registi, attori e scrittori ) su tre nomination: miglior miniserie, miglior attore (Evgenij Mironov) e migliore attrice (Valentina Talyzina).

  • La biografa ed esperta di Dostoevskij Ljudmila Saraskina ha accusato i creatori della serie (lo sceneggiatore Eduard Volodarskij e il regista Vladimir Khotinenko) di essere incorsi volutamente in errori e calunnie. Si è risentita in particolare per l'accusa di pedofilia a Dostoevskij, messa in bocca a Turgenev. In questo caso, lo sceneggiatore ha usato pettegolezzi lanciati da avversari di Dostoevskij dopo la sua morte (L'autore della calunnia fu N. Strahov in una lettera a L.Tolstoj del 28 novembre 1883, mentre Turgenev non aveva nulla a che fare con la diffusione di questa accusa). Questa triste montatura venne smentita a suo tempo anche dalla vedova dello scrittore A. G. Dostoevskaja.





caterina, 15-01-2024

Questo film documentario è veramente appassionante. La storia è avvincente amo lo scrittore e conoscere la sua vita fa capire meglio le sue opere. Purtroppo non sono riuscita a vedere gli episodi 3 e 4 , al mio computer il file risulta non leggibile o danneggiato. La traduzione comunque mi pare molto buona, il senso dei discorsi è corretto.
Grazie mille, questo sito è molto utile e interessante!

bruno curti, 19-12-2023

Mille grazie!

Valentina, 12-12-2023

Sceneggiato piacevolissimo.
Bellissima ambientazione e ottima recitazione.
Neanche un minuto di noia 😊

Mariacristina, 17-09-2023

Emozionante ricostruzione biografica con molti tratti sorprendenti che ancora non conoscevo. Grazie al vostro attento lavoro, un dono inestimabile per chi come me ama da sempre la letteratura russa.

gilda, 28-08-2023

Molto bello, visto tutto d'un fiato. Grandi attori!
Vi ringrazio per il vostro lavoro!

PIETRO, 14-08-2023

Meraviglioso.
L'ultimo atto dove recita Pushkin è da pelle d'oca.
Grazie.
Mironov attore di primissima categoria!

claudia, 19-05-2023

Bellissima serie, vista tutta d'un fiato. Io amo Dostoevskij, la sua profondità poteva provenire solo dall'aver attraversato nella vita i peggiori mali, vizi e dolori. Un animo puro che viene toccato da ciò, ma non contaminato. Un esploratore dell'animo umano, dei suoi più profondi e inconfessabili segreti, e metterli lì a nudo, privi di foglie con cui coprirsi. L'animo umiliato, deriso, ma a viso alto a risplendere quella dignità che è di ogni creatura che insegue uno scopo in questa umana e terrena esistenza. Uno spaccato storico che presto sarà modificato radicalmente, che ancora ci fa sognare, come una poesia d'amore, una canzone malinconica, un ritratto in soffitta che ci commuove.

Giuseppe Carusotto, 17-03-2023

Grazie ho visto tutti gli episodi alla stessa maniera di quando si legge un libro tutto d'un fiato.
Bella fotografia, attori bravissimi.
Puoi dirmi l'anno di produzione?
GRAZIE

Filippo Sella, 24-02-2023

Molto interessante!

Liliana, 19-02-2023

Stupendo... certe scene sembranno dei veri quadri e secondo me il film presenta molto bene la personalità e la vita del famoso scrittore!

Alberto, 18-02-2023

Finito ieri di vederlo. Bellissimo, emozionante e attori/ attrici straordinari! Lo sto promuovendo agli amici e amiche e chi si cimenta rimane estasiato come me.

MARCO SANGALLI, 16-02-2023

in quest'opera cinematografica grazie all abilita'e alla sensibilita' degli attori si riesce ad entrare nello spettro dell anima umana,Con tutte le debolezze,passioni e tensioni che pero' lo slancio artistico e ideale eleva e riscatta portandole su un piano di grandezza spirituale. Grazie per averci portato cosi' vicino uno dei padri della cultura universale e fatto rivivere questo spiraglio della Russia pre-rivoluzione.

zia Miriam, 15-02-2023

Lo sapevamo che tutti i fuochi dell'umano ardevano in Dostoevskij ma Eugenij Mironov è riuscito ad esprimerli. Un lavoro intenso e profondo bravi tutti, regia, sceneggiatura e interpreti. E bravi voi, soprattutto.

Roberto Buffagni, 07-02-2023

Grazie mille per l'ottimo lavoro di sottotitolazione, che spero riuscirete a terminare anche sulle puntate seguenti. Grande interesse della serie.

Santina Albini, 04-02-2023

Aspetto con ansia il seguito.Veramente molto bello, grazie di darci l'oppotunità di avvicinare la conoscenza della vostra terra, della vostra mentalità, della vostra cultura.

Alex, 23-01-2023

Grazie a nome dei miei parenti italiani.

Pietro, 19-01-2023

Grazie per il grande lavoro fatto. Bellissimo.

PINO, 18-01-2023

IN QUESTO MOMENTO SI STA TENTANDO UN FEROCE ATTACCO ALLA CULTURA RUSSA DA PARTE DI PSEUDO INTELLETTUALI NOSTRANI..........MA CREDO CHE NON CI RIUSCIRANNO PERCHE' NELLA LORO IMMENSA IGNORANZA NON SANNO QUANTO SIANO PROFONDI I LEGAMI CHE UNISCONO ITALIA E RUSSIA.......

Riko, 08-01-2023

Veramente bello! Ti prende e ti cattura! S'impara a conoscere il personaggio insieme al suo pensiero e all'anima russa.

MaGaV3, 07-01-2023

Magnifica rappresentazione di un animo tormentato dalla ricerca del senso della vita e trascinato dalle passioni che essa offre. Egoista perché risucchia varie vite nella sua missione dannata. Altruista perché accetta di farsi distruggere dalle persone che ama. Vittima sacrificale che accetta la tortura della colonia penale e che risente delle offese più profonde fino alla crisi epilettica.
Non rifiuta nulla e vive con l'infantile fiducia di trovare nelle persone quel paradiso che sa essere solo la ricompensa dei giusti.
Contraddittorio, sa dell'esistenza di Dio ma ne viola le leggi per moltiplicare la sua energia vitale attraverso l'esperienza nel femminile.
Capisce che il legame del suo popolo con il destino dell'umanità si trova su un piano escatologico e quindi oltrepassa le epoche storiche. Inevitabilmente ne anticipa gli eventi.
Un uomo moderno per il livello di coscienza di se, dell’umanità e dell’esistenza del disegno di Dio. Un insensato per il moderno concetto di uomo.
Un animo complesso e sensibile trova in questa serie di film un ambiente nel quale trovarsi a proprio agio perché c'è tutto quello che mancava per sentirsi nella propria dimensione.
Grazie per la traduzione.

Bob, 29-12-2022

è bellissimo! come leggere una sua opera. Non ci sono altre parole da spendere. Attendo il seguito con la stessa ansia con cui una volta si aspettavamo le nuove puntate dei romanzi sui giornali- Grazie.

Alberto, 27-12-2022

Straordinario come riesca a coivolgerci e renda perfettamente personaggi, contesto e storie.

mir, 24-12-2022

molto interessante!. mi auguro però che non sia troncata in questo modo

Massimo Sabbatini, 24-12-2022

Ecco, siamo arrivati al sesto episodio, così intenso e vibrante da sentire i brividi! Che attori! Che dialoghi! Vi ringraziamo moltissimo e attendiamo il seguito.

Massimo Sabbatini, 20-12-2022

Moltissime grazie e complimenti per il lavoro svolto. Ci avete regalato un'opera preziosa che altrimenti non avremmo conosciuto.

simona, 16-12-2022

Bellissima serie, grazie per i sottotitoli!
Aspetto gli altri episodi!

sench, 30-11-2022

Davvero molto bella la serie, e ottima la sottotitolazione. Grazie!
p.s.: a quando le prossime puntate?

Federico, 15-11-2022

Grazie per il grande lavoro di divulgazione culturale che svolgete. Ho scoperto questo sito solo da pochi giorni: ero alla ricerca di film sovietici (che adoro) e ho fatto questo piacevole incontro.
Un caro saluto.

patrixgove, 13-11-2022

molto coinvolgente

Patrizia Severino, 13-11-2022

Davvero molto coinvolgente bravissimi gli attori grazie infinite per questo dono meraviglioso.

stifanich domenico, 12-11-2022

tutto perfetto, ho ammirato la bravura degli attori, la riceca storica, i costumi, sceneggiatura e regia. davvero buona la traduzione. non so che altro dire... un grazie alla cinematografia russa che guardo e ammiro da sempre.

AleLanci, 11-11-2022

Stupenda!!!

Lino, 11-11-2022

Bellissimo regalo
Grazie

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal