Doppiaggio

Ballata di un soldato
Nikita Krusciov
Unione Sovietica
Čuchraj Grigorij
Supportaci con una donazione paypal

Ballata di un soldato

Film di guerra diretto da Čuchraj Grigorij
1959 - Mosfilm
Баллада о солдате
Dramma
IMDB: 8.2

Alioša Skvortsov - un giovane soldato russo, si distingue al fronte mettendo fuori combattimento alcuni panzer tedeschi, utilizzando un fucile PTRD-41. Il generale, come premio, lo vuole decorare, ma il ragazzo chiede in cambio una breve licenza per recarsi al proprio paese dalla madre. Tale richiesta viene accolta e così Alioša affronta un turbolento viaggio ricco di imprevisti ma addolcito dall'incontro con Šura, una sua coetanea con la quale nasce un profondo affetto.

Curiosità e riconoscimenti

  • Un soldato che si è fatto onore in battaglia viene mandato in permesso a trovare la madre. Il viaggio verso casa è lungo e sulla sua strada incontra un’umanità varia e persino il primo amore.

  • “Ballata di un soldato” ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo: vinse il Premio Bafta in Gran Bretagna per il miglior film internazionale e fu candidato all’Oscar alla migliore sceneggiatura originale, e due premi speciali della giuria a Cannes.

  • Tra i grandi appassionati di questa pellicola vi furono anche Pier Paolo Pasolini e Liza Minnelli che una volta ha confessato ai giornalisti di aver visto questo film cinque volte di seguito.

  • Vladimir Ivašov, interprete di Alioša, ha chiamato il suo primogenito Aleksej in onore del personaggio principale del film.


auredagaz, 22-04-2022

Film bellissimo, semplice e toccante, un inno al coraggio, alla giovinezza, all'umanità.
Un film di guerra per chi detesta la guerra.

Lorenzo Cucciati, 11-02-2022

Film di straordinaria poetica e delicatezza nella storia, nei primi piani dei protagonisti, nella fotografia, nei dialoghi.
Il piu’ bel film contro la guerra mai prodotto.

Lascia la tua recensione

Anche se facciamo del nostro meglio, non siamo di madrelingua italiana, quindi se vuoi aiutarci a migliorare le traduzione, scrivici!

Supportaci con una donazione paypal